I Cani possono avere dolori articolari e quindi artrosi e reumatismi?
I dolori e quindi i Reumatismi e l’Artrosi si verificano sia nell’uomo che nel cane.
Molte volte, le difese naturali del corpo attaccano lo stesso organismo, e nel caso dei reumatismi viene attaccata la parte interna delle articolazioni.
Questo causa infiammazione, che può essere molto dolorosa e allo stesso tempo limita fortemente la mobilità delle articolazioni colpite del cane.
Oltre alle articolazioni, anche altri organi possono essere colpiti da una infiammazione reumatica.
Poiché il problema fondamentale sta nel sistema immunitario del cane, è possibile curare i sintomi del dolore con una dieta mirata e un trattamento adeguato.
Se il vostro cane ha la predisposizione ai dolori,Reumatismi e l’Artrosi, con l’integratore giusto riusciremo a prevenirli.
Tra le varie malattie che i cani possono sviluppare, ci sono anche i reumatismi.
I sintomi dei reumatismi nei cani non sono sempre evidenti, soprattutto dagli occhi inesperti dei proprietari.
Quindi vi darò qualche dritta per riconoscerli:
Se si tratta di artrosi, il segno più comune di solito è il dolore legato ad una zoppia durante la passeggiata quotidiana.
Se notate un andamento anomalo, o se il vostro cane corre più lentamente e vuole fare solo piccoli giri, probabilmente è un segnale di avvertimento.
Potrebbero esserci periodi in cui il vostro amico peloso torna alla normalità, finché improvvisamente si blocca di nuovo.
Questo è il classico sintomo di dolori e reumatismi nel cane, poiché la malattia si manifesta a fasi alterne.
Zoppia
Dolori articolari
Rigidità articolare
Articolazioni gonfie e calde
Anoressia (cane non ha appetito)
Febbre
Linfonodi ingrossati
Se il vostro cane mostra uno dei sintomi di cui sopra (soprattutto febbre e articolazioni gonfie), una delle cause potrebbero essere i reumatismi.
Le difese immunitarie sono molto attive in questa fase e attaccano le cellule sane in modo così forte che i sintomi infiammatori diventano molto chiari.
Spesso questo causa tanto affaticamento nel cane, che diventa spesso letargico e mangia di meno.
Anche se la malattia si evolve a periodi e, di conseguenza, ci sono momenti di miglioramento, il decorso dei reumatismi andrà peggiorando progressivamente.
Questo significa che le fasi senza sintomi si accorciano con il passare dei mesi e degli anni, e i problemi acuti aumentano di intensità.
Col tempo la zoppia si trasformerà in una vera rigidità, i linfonodi si gonfiano e alcuni cani sviluppano danni consequenziali come problemi cardiaci e insufficienza renale.
Affinché un cane possa riacquistare rapidamente una buona qualità di vita, devono essere trattati sia i reumatismi che i sintomi,quali il dolore.
Per le articolazioni dolorose in genere viene consigliato l’uso di analgesici.
Molti veterinari faranno affidamento a farmaci anti-infiammatori non steroidi (FANS), ma sappiate che esistono anche rimedi naturali.

A tal proposito vi voglio parlare dell’Artiflex di Nutriva.
Integratore a base di Acido Jaluronico,Glucosamina,Collagene Idrolizzato,MSM,Condroitin solfato e L-prolina.
L’invecchiamento articolare, così come quello cutaneo, si associa a una diminuzione nella produzione di liquido sinoviale e acido jaluronico portando ad un aumento degli attriti tra le superfici articolari causando artrosi e dolori.
Gli effetti benefici dell’assunzione di acido jaluronico si manifestano con una riduzione del dolore e rigenerazione della cartilagine.
L’assunzione di collagene idrolizzato si è dimostrata efficace anche nei cani grazie ad un aumento dell’attività degli osteoblasti, a una riduzione significativa del dolore e ad un aumento nella concentrazione di idrossiprolina nel sangue, ad una ridotta necessità di ricorso agli analgesici, ad un miglioramento della mobilità articolare.
La glucosamina esercita una funzione trofica nei riguardi delle articolazioni e favorisce la fissazione dello zolfo, mentre condroitin solfato e MSM riducono lo stress ossidativo nei condrociti con un’azione anti-infiammatoria e analgesica, partecipando alla rigenerazione dei tessuti.

Artiflex-Nutriva